Politica estera USA: Winter School presso ISPI
- Data pubblicazione 13 Ottobre 2016
C’è tempo fino al 4 novembre per iscriversi al corso Winter School che i giorni 18 e 19 novembre p.v. l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) dedicherà al tema “La politica estera americana nel mondo multipolare”
Il corso, utile per il diploma in "Geopolitica e sicurezza globale", si terrà presso la sede ISPI a Milano e prevederà una serie di seminari che si susseguiranno per l'intera durata delle giornate. Si approfondirà quella che è stata la peculiarità delle relazioni intercorse fra Stati Uniti e resto del mondo, in particolare durante gli ultimi anni e la presidenza Obama, non mancando tuttavia di fornire ai partecipanti strumenti utili per contestualizzare lo scenario attuale in uno spettro evolutivo che affonda le sue radici in epoche precedenti. Le lezioni uniranno prospettive afferenti tanto alla storia delle relazioni internazionali quanto all’analisi politica, e si divideranno in una parte dedicata alla politica estera statunitense e un’altra di declinazione della stessa rispetto ad aree geografiche specifiche.
Coordinatore del corso sarà Gianluca Pastori, Professore Associato di Storia delle Relazioni Politiche fra il Nord America e l’Europa presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), e membro del Consiglio Direttivo del Club Atlantico Cisalpino; presso ISPI, il Prof. Pastori è Coordinatore del corso breve “Le politiche energetiche dell’Unione Europea” e Docente nei Master in Diplomacy e in International Cooperation.